Corso di comunicazione

Impariamo a comunicare

Diverse people showing speech bubble symbols

La comunicazione dovrebbe permetterci di esprimere le nostre esigenze ed emozioni per poterle soddisfare pienamente. Come mai non avviene?

Perché siamo abituati a restare in superfice nell’ascoltare, ma anche nel comunicare: difficilmente esprimiamo la nostra verità.

Basato sui principi della CNV (Comunicazione Non Violenta) di Marshall B. Rosenberg, questo percorso permette di comprendere gli elementi devianti nella comunicazione praticata che purtroppo allontanano da una interazione empatica ed utile alla trasmissione di contenuti, emozioni e richieste in modo sano e corretto.

Impareremo quindi a comprendere le necessità che si celano dietro alle nostre parole e ai nostri discorsi: una giornata per imparare a vedere le cose in modo diverso, e quindi a reagire in modo diverso nella nostra comunicazione.

Comprenderemo assieme i principi riguardanti una comunicazione che crea e genera empatia versus quelli che la bloccano, creando invece allontanamento e alienazione dalla vita.

Scopriremo

  • La differenza tra Osservare e Giudicare
  • L’importanza delle nostre emozioni e come esprimerle correttamente
  • Come distinguere i sentimenti dai pensieri
  • L’importanza di comprendere i nostri bisogni
  • Come fare richieste corrette

Il tutto, dopo una introduzione teorica, diventerà molto pratico: metteremo in scena situazioni di comunicazione disfunzionale, – ovvero che non permettono una reale comunicazione, ma che anzi, hanno generato emozioni negative – realmente vissute, per trasformarle, alla luce delle nuove conoscenze acquisite, in situazioni di comunicazione empatica ed efficace.

DATE IN VIA DI DEFINIZIONE

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Laura 339 5731566, ldestefano65@gmail.com

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