Image Alt
Sardegna

Unione di Anime

Tour itinerante guidato su luoghi magici della Sardegna con interventi di Danza dell’Anima

L’Anima dei Nuragici incontra la Danza dell’Anima

ASSOCIAZIONE UOMO NATURA ENERGIA®

Via delle Ginestre 1/10b- 07020 PALAU (OT)

Tel. 0789 708380 (18-20,30 giorni feriali) 335 8165504 E-mail: info@ilfilodarianna.net Sito Web : www.uomoterra.it www.ilfilodarianna.net

Stage estivi

19-25 luglio 2014 ALLA SCOPERTA DEI LUOGHI DI FORZA DELLA SARDEGNA CON INTERVENTI DI DANZA DELL’ANIMA

“L’Anima del luogo deve essere scoperta allo stesso modo dell’anima di una persona. È possibile che non venga rivelata subito. La scoperta dell’Anima e il suo divenire familiare, richiedono molto tempo e ripetuti incontri.” James Hillman, filosofo e psicanalista

Esiste il “mal di Sardegna” proprio come esiste il “mal d’Africa”. La Sardegna, questa terra arcaica, la prima ad essere emersa in Europa, ha un fascino che ammalia e quando la si scopre si attiva una forza che invita a ritornarci. Senz’altro è per via del suo mare cristallino dalle tonalità cangianti che vanno dal turchese allo smeraldo, per le sue spiagge bianche e selvagge, per la natura ancora incontaminata che varia da zona a zona: dal granito rosa della Gallura alle dune dell’Iglesiente per arrivare ai monti della Barbagia. E poi le grotte, le isole, i paesini dell’interno – sì, la Sardegna sa offrire panorami così diversi da sorprendere qualsiasi visitatore e da far sì che non ci si stanchi mai dei suoi paesaggi.

A tutto questo si aggiunge poi la storia dell’isola che affonda le radici in un passato remoto. L’isola, infatti, è stata teatro dello sviluppo di una delle civiltà megalitiche più importanti del Mediterraneo e d’Europa: quella nuragica. Una civiltà che oggi le datazioni più aggiornate fanno partire dal 2.500 a.C. ma si deve tenere presente che già dal 6.000 a.C. l’isola vede il fiorire di una civiltà, quella definita pre-nuragica, che costruisce. Nessuna antica civiltà nel mondo ha costruito così densamente come la Sardegna.

Per dare qualche cifra, oggi si contano sparsi sull’isola 8.000 nuraghi ma si stima che ve ne fossero almeno 12.000. Ci sono 700 Tombe di Giganti, ma anche queste erano molte di più. Ci sono 150 pozzi sacri senza contare i templi, i dolmen, i menhir, le necropoli, i villaggi, le fonti sacre e le pietre istoriate. Immaginate allora un’isola, in quei lontani tempi, lussureggiante, con boschi e foreste, e disseminata di monumenti.

Era un’isola sacra. Un’isola piena di luoghi privilegiati dove regnava (e regna) un’energia cosmo-tellurica particolarmente forte e vibrante. Luoghi dove gli antichi, che sapevano intessere un legame molto stretto con la natura, che percepivano come un organismo dotato di una sua vita autonoma, riconoscevano come posseduti da un loro spirito, il “genius loci” e su questi punti la civiltà nuragica, ha costruito i suoi monumenti più rappresentativi.

CHI SIAMO

La proposta che vi sottoponiamo nasce congiuntamente da Laura De Stefano, che da anni conduce incontri di danza dell’Anima possibilmente in luoghi con frequenze energetiche particolari, e dall’Associazione “Uomo Natura Energia” con sede a Palau, fondata dai ricercatori Mauro Aresu e Arianna Mendo, che da anni esplora il mondo delle energie sottili con particolare riferimento ai siti già utilizzati dagli antichi come risorsa naturale di benessere e di guarigione.

COSA PROPONIAMO

Per permettervi di familiarizzare con i concetti di energie sottili, e anche con alcune esperienze di percettività e intuizione, proponiamo degli itinerari che prevedono anche la sperimentazione diretta dei luoghi in un lavoro co-creativo con tutti i partecipanti per entrare in connessione profonda e riappropriarsi di una dimensione interiore che porti ad una maggiore armonia con la natura e con se stessi.

Ecco, quindi, che nei vari luoghi ci saranno meditazioni e momenti di danza dell’anima.

QUANDO

Da sabato 19 a venerdì 25 luglio 2014.

CHI PUO’ PARTECIPARE

Tutti coloro che hanno voglia di scoprire le magie della civiltà nuragica e il fascino della potenza delle energie di luoghi particolari.

LA DANZA DELL’ANIMA

La parte di danza dell’anima non è obbligatoria: è possibile partecipare solo alle escursioni e relative spiegazioni.

Gli interventi di danza dell’anima sui vari luoghi saranno di massimo 90 minuti e avranno lo scopo di metterci in contatto profondo con l’energia specifica dei singoli siti. Ogni incontro sarà autonomo rispetto agli altri. Il programma dettagliato verrà inoltrato a seguire.

PROGRAMMA DEGLI ITINERARI

Programma itininerari

Il tour prevede un equilibrio tra i momenti da dedicare alle visite, al mare, alla danza dell’anima, alle meditazioni e anche al tempo libero. Per questo ci saranno tour di mezza giornata, tour di una giornata che comunque prevedono un rientro a metà pomeriggio per darvi il tempo di riprendervi e magari fare un tuffo, e anche un giorno libero a metà viaggio.

 

  • I primi 4 giorni prevedono il pernottamento nella zona di Palau, da cui si effettueranno gli spostamenti in
  • Mercoledì 24 luglio ci si sposterà nel nuorese con pernottamento in zona fino alla fine del tour.

Sabato 19 luglio h. 15.00.

PALAU, Fra terra e cielo: tombe di giganti e pietre sacre

Rientro indicativo ore 19.00.

“Quando ci si recava presso le Tombe di Giganti per la guarigione, come narrano le antiche cronache, si sostava per cinque giorni e cinque notti: il tempo necessario per cadere in un sonno così profondo da togliere ogni coscienza del tempo e per arrivare ad un risanamento o ad ottenere, attraverso il sogno, le indicazioni per la cura”.

Visita della Tomba di Giganti e di San Giorgio (rocce terapeutiche, la grotta dell’aura, il bosco sacro)

preposti alle cerimonie di guarigione e ai riti di incubazione. Con meditazione.

Domenica 20 Luglio h. 9.30.

PALAU, Itinerario iniziatico: i Monti Canu di Palau

Rientro indicativo ore 17.00.

Questo tour prevede 30 minuti di camminata semplice

In tutte le antiche civiltà il monte ha rappresentato il contatto con il cielo e spesso la vita, nei miti, è sorta dal caos su una collina primordiale. Anche la Sardegna ha i suoi monti sacri. Fra questi i Monti Canu di Palau sono fra i più interessanti. In un paesaggio perso nel tempo risaliremo l’antico percorso iniziatico cosparso di quarzo bianco per raggiungere il villaggio cerimoniale racchiuso fra graniti e la macchia mediterranea. Arriveremo prima alla fonte sacra e poi al tempietto. Di lì si salirà ancora per raggiungere i sedili dell’iniziazione in una natura selvaggia ed incontaminata.

Lunedì 21 luglio h. 9.00.

ALTA GALLURA, Riti, culti e miti Rientro indicativo ore 16.00.

Il luogo dista 30 minuti di auto

“La straordinaria e meravigliosa conformazione geologica del granito della Gallura e della Sardegna formatosi circa 300 milioni di anni fa costituisce uno scenario magico ed unico nel suo genere. È l’erosione a plasmare i graniti della Gallura: piccoli e grandi buchi arrotondati scavati e scolpiti dall’azione dell’acqua e del vento disegnano sculture nella natura selvaggia e ancora primordiale. I graniti formano un fantastico “popolo di pietra” composto da fate, gnomi, giganti e guerrieri accompagnati da figure bizzarre e stravaganti”.

Partenza per l’Alta Gallura, immersi in una natura rigogliosa, dove si visiterà il bosco sacro di San Santino dove è presente una fonte di acqua vibrazionale, una grotta della guarigione, un’antica chiesa rupestre e delle magnifiche rocce immerse nel verde.

Martedì 22 Luglio: giornata libera.

 

Mercoledì 23 Luglio ore 9.00.

Spostamento nel nuorese con pernottamento in zona per il resto del tour.

BITTI, Nel cuore della civiltà nuragica.

Rientro indicativo alle ore 17.00 per chi desidera pernottare in hotel, per gli altri bivacco sul sito. “In questa giornata conosceremo meglio questa affascinante civiltà,  forse  la  vera  erede  della  mitica  Atlantide, addentrandoci in un sito davvero particolare”

Visita al sito di Romanzesu che veniva utilizzato esclusivamente per vaste cerimonie. Il sito, un vero e proprio parco, sotto sugherete secolari, vede diversi templi e capanne, un tempio a labirinto, un pozzo sacro ad anfiteatro.

Esperienze sulle energie sottili, rituale del labirinto, momento oracolare.

Possibilità di cena in ottimo agriturismo tipico, prima del bivacco.

BIVACCO SUL SITO: la giornata di Mercoledì 23 luglio offre una possibilità unica, ovvero dormire sotto le stelle in uno dei luoghi più magici della Sardegna per riproporre l’antico rito dell’incubazione, ovvero della guarigione, prendendo l’energia direttamente dal contatto con la terra e con il cielo. Quindi non si monta la tenda sul sito, ma si dorme con materassino e sacco a pelo. Tuttavia per chi preferisse non partecipare al bivacco, c’è la possibilità di dormire sin dalla sera di mercoledì 23/07 nell’alloggio in cui risiederemo nella campagna nuorese.

Giovedì 24 Luglio, Mattino: sistemazione in hotel o campeggio. Ore 15.00 partenza per

ORUNE, L’isola sacra: il tempio a pozzo di Su Tempiesu

Rientro dopo il tramonto.

Il pozzo sacro era una struttura monumentale dedicata al culto delle acque. Qui si svolgevano cerimonie di purificazione e si svolgeva anche l’ordalia ovvero il giudizio divino. Ma il culto più importante era quello della Luna.

Venerdì 25 luglio h 10.30. ABBASANTA, Nuraghe Losa Rientro indicativo h. 16.30

Un viaggio nell’anima antica della Sardegna non poteva non prevedere un incontro ravvicinato con il suo monumento simbolo: il nuraghe. Queste magnifiche torri svettanti costellano e caratterizzano il paesaggio di tutta l’isola e rappresentano un esempio originale e unico di architettura megalitica. Dagli studi più recenti è ormai chiaro che si tratta di luoghi sacri. Erano per gli antichi abitanti dell’isola quello che per noi oggi sono le chiese. Per i nuragici, dediti ai culti astrali, erano templi solari riservati a speciali iniziazioni.

Per chiudere in bellezza, vera ciliegina sulla torta, noi visiteremo uno degli esempi stilistici più belli dell’intera isola, il nuraghe Losa di Abbasanta.

COSTI

TOUR GUIDATO SUI LUOGHI MAGICI: €180 a persona. STAGE DI DANZA DELL’ANIMA: € 80 a persona.

MODALITA’ ADESIONE E PAGAMENTO

Potete segnalare la vostra decisione di partecipare direttamente a Laura De Stefano (cell 339 5731566, ldestefano65@gmail.com). Il pagamento del tour avverrà direttamente in Sardegna, mentre dovrete procedere autonomamente per l’acquisto dei titoli di viaggio e delle prenotazioni alberghiere o di qualsiasi altra forma di pernottamento in loco e relative caparre eventualmente richieste.

VIAGGIO E PERNOTTAMENTI: IL BUDGET “Fai da te”

 Per poter venire incontro a tutte le esigenze, questa proposta di viaggio vi mette a disposizione la possibilità di creare il vostro budget “su misura”.

Vi è infatti una parte dei costi fissa, ovvero quella relativa alle visite guidate e allo stage di danza dell’Anima (Vedi pag. 3), ma sul pernottamento vi offriamo varie possibilità dal campeggio in tenda all’hotel, tra le quali potete scegliere liberamente.

È totalmente a vostro carico l’atto di prenotazione e versamento di caparra sia nella struttura che sceglierete presso Palau, sia nel nuorese.

Vi suggeriamo inoltre una agenzia viaggi che può proporvi tariffe decisamente concorrenziali per raggiungere l’isola.

  • VIAGGIO E LOGISTICA

Vi invitiamo a rivolgervi all’agenzia

Aquarius Travel

Via Nazionale, 24 07020 Palau Olbia- Tempio‎

tel 0789 709676, mail: info@aquariustravel.it.

Segnalando che fate parte dell’Associazione “Uomo Natura Energia”, oppure del gruppo “Danza dell’Anima”.

Questa agenzia vi permette di usufruire di prezzi molto agevolati in quanto ha stipulato convenzioni particolari con i traghetti.

IN SARDEGNA SARÀ NECESSARIO AVERE DELLE AUTO A DISPOSIZIONE,

quindi potete decidere se venire con la vostra macchina o affittarla in loco. Per ottimizzare i costi, sarà mia cura mettere in contatto le persone che partecipano al tour e provengono dalle stesse zone in modo che possiate organizzarvi per le auto nel modo migliore.

 

N.B.: Vi segnaliamo questa proposta di viaggio estivo con largo anticipo proprio per permettervi di avvantaggiarvi delle tariffe, sia aeree che marittime, più scontate che vi siano. Esse si rendono disponibili molto presto e prima prenotate… prima le acchiappate.

PERNOTTAMENTI

Da sabato 19 a martedì 22 luglio compreso pernotteremo a Palau, dove potrete scegliere tra:

 

Villaggio Camping ACAPULCO

07020 Palau (SS) Italy Tel.0789 709497 Fax 0789 706380

www.campingacapulco.com info@campingacapulco.com

 

Villaggio Camping BAIA SARACENO

07020 Palau (SS) Italy Tel.0789/709403 Fax 0789/709425

www.baiasaraceno.com      info@baiasaraceno.com

 

B&B Campo di Farfalle

Via Gallura 7, 07020 Palau Tel: 0789/708909 Cell. 3358432359 www.bbilcampo.it/farfalle

 

B&B La gatta sul tetto

Località Li Pintimeddi, Palau Cell: 3473666984 Fax: 0789/708798 www.bblagattasultetto.it E-mail: info@bblagattasultetto.it

 

Hotel Le Dune – Ristorante ” Porto Pollo”

Loc. Porto Pollo 07020 – Palau ( OT ) TEL 0789/704013 FAX 0789/704113

www.hotelledune.it     info@hotelledune.it

 

Hotel Piccada

Via degli Asfodeli 6, 07020, Palau Tel: 0789/709863 www.hotelpiccada.com E-mail: info@hotelpiccada.com

N.B.: Nel contatto qui occorre specificare la convenzione speciale con l’Associazione “Uomo Natura Energia” o del gruppo “Danza dell’Anima”.

LEGGETE ATTENTAMENTE QUANTO SEGUE PER LA PRENOTAZIONE NEL NUORESE

 

Mercoledì 23/07 ci spostiamo nel Nuorese

La sera di mercoledì 23 potremo dormire all’aperto nel sito di Romanzesu. Chi desidera fare quest’esperienza si porti quindi in viaggio materassino e sacco a pelo. Chi invece desidera rientrare, può tranquillamente raggiungere l’hotel e riaggregarsi al gruppo il giorno successivo.

 

Nel Nuorese potremo alloggiare tutti insieme in una struttura che ha possibilità alberghiera e anche di campeggio semplice con servizi essenziali, (potrete quindi scegliere tra hotel o campeggio) ovvero:

Coop. Turistica Enis

loc. Monte Maccione, 08025 Oliena (Nuoro) Tel: 0784/288353. 0784/288761 Fax: 0784/288473 E- mail: coopenis@tiscali.it.

 

Prezzi: camera doppia con mezza pensione 55€ a persona. Indicando che fate parte dell’Associazione “Uomo Natura Energia” o del gruppo “Danza dell’Anima” vi verrà riservato un 10% di sconto sui prezzi segnalati.

Per la mezza pensione senz’altro ne usufruiremo nei giorni del 24 e 25 luglio, mentre mercoledì 23

luglio c’è la possibilità di mangiare in agriturismo tipico vicino al sito di Romanzesu. Vi invito a chiarire questo all’atto della prenotazione, in modo da segnalare 2 mezze pensioni e una giornata di solo pernottamento e colazione.

N.B.: Indicate bene le date di soggiorno a seconda che vogliate dormire all’aperto nel sito di Romanzesu o meno. Per chi infatti vuole andare subito in hotel il vostro check in è il mercoledì 23/07, per chi invece dorme all’aperto il check in è per il 24/07.

 

IMPORTANTE

È totalmente a vostro carico l’atto di prenotazione e versamento di caparra sia nella struttura che sceglierete presso Palau, sia nel nuorese.

PASTI

Nei primi 3 giorni del viaggio, ovvero finchè saremo nella zona di Palau, i pasti saranno liberi e ognuno si potrà organizzare autonomamente secondo i propri gusti e le possibilità delle proprio tasche. Quando i tour prevederanno pranzo al sacco, vi verrà data debita comunicazione a riguardo per mettervi in grado di provvedere.

Quando soggiorneremo nel nuorese, trovandoci in una unica struttura, sarà possibile mangiare tutti insieme la sera al suo interno, o optare per qualche agriturismo locale.

COSA PORTARE

La voglia di scoprire cose nuove prima di tutto, il desiderio di aprirvi a fare conoscenze nuove di luoghi, persone ed energie… scarpe comode per camminare, carta e penna, voglia di ballare e meditare, materassino e sacco a pelo per chi vuole dormire nel sito di Romanzesu.

INFO E CONTATTI

Laura De Stefano, 339 5731566, ldestefano65@gmail.com. www.danzadellanima.it

Ti aspettiamo in Sardegna...

Stage estivi tre gruppo

Per informazioni e iscrizioni

    Confermo di essere maggiorenne e accosento al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE nr. 679/2016.
    Confermo anche di aver preso visione della Privacy Policy